Carciofi con salsa allo yogurt, la ricetta facile per preparare un contorno veloce e saporito da abbinare a secondi piatti di carne. Ecco come si prepara!
Carciofi bolliti, lessi o in umido? Forse non tutti sanno che i carciofi sono molto versatili e possono essere utilizzati in moltissime varianti. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella dei carciofi con salsa allo yogurt, un contorno molto semplice da realizzare e ricco di gusto. L’abbinamento tra carciofi e salsa allo yogurt greco rende questo piatto semplicemente unico. Il passaggio che richiede sicuramente più attenzione è la pulizia dei carciofi, vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per preparare i carciofi con salsa allo yogurt (per 4 persone)
- 4 carciofi
- succo di un limone
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- 50 gr di yogurt greco
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come cucinare i carciofi con salsa allo yogurt
Per preparare i carciofi in umido con la salsa allo yogurt greco iniziate mondando i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e versateli in una pentola di acqua bollente con il succo di limone. Lasciate cuocere per 7-8 minuti poi scolate i carciofi e lasciateli intiepidire.
A questo punto, rosolate uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete i carciofi, salate e allungate con mezzo bicchiere di acqua.
Fate cuocere per 15-20 minuti, poi spegnete il fuoco. Prendete un carciofo, dividete tutte le foglie del carciofo, tritatele e mescolatele con lo yogurt greco e prezzemolo tritato. Servite i carciofi con salsa allo yogurt, accompagnandoli con la salsa di yogurt e carciofi.
In alternativa vi consiglio di provare i carciofi gratinati al forno con salsa tahina, perfetti per un contorno sfizioso e saporito.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/321303754652883761/